Storia del Wing Chun
(Sunto Generale)

 

Il Wing Chun Kung Fu, si suppone che sia stato ideato da una donna, una monaca buddista di nome Ng Mui ,che osservando il Kung Fu tradizionale trovò le posizioni troppo elaborate e piene di forza brutale, quindi decise di elaborare un nuovo sistema.

Fondamentale impulso, per il miglioramento e la divulgazione di quest'ermetica arte marziale nei paesi occidentali , fù dato dal Grande Maestro Yip Man.
Caratteristica di questa disciplina è la ricerca costante del contatto fisico col nostro aggressore previo l'applicazione di una metodica che sviluppa notevolmente la sensibilità dei nostri arti, inoltre aumenta velocità e fluidità.
Il Wing Chun è uno stile di combattimento dalla "corta distanza" e perciò in esso si da fondamentale importanza alla "ricerca del contatto".
La sensibilità tattile è fondamentale nel metodo Wing Chun, questo perché, trattandosi di uno stile che studia il combattimento a corta distanza, si ha il bisogno di affidarsi ad un sistema di percezione che completi quello visivo.
Di conseguenza il praticante viene allenato a massimizzare l'armonia tra le varie tecniche, gli spostamenti, la distribuzione del peso, in modo da avere alla fine un buon sistema di combattimento, delle tecniche elastiche, e dei movimenti naturali.

 

 

L'intero sistema Wing Chun comprende:

 

- Shiu Lim Tao (prima forma) contiene i principi di base del sistema, è la forma più importante letteralmente tradotta " Piccola idea ",insegna soprattutto le basi del Wing Chun, come al esempio la linea centrale,le parate, il pugno a catena, ecc.

- Chum Kil (seconda forma) letteralmente tradotta "cercare il ponte" permette di applicare nel modo più efficace i principi contenuti nella prima forma, infatti troviamo gli spostamenti del busto e del corpo, e in oltre i calci fantasma.

- Bil Jee (terza forma) letteralmente tradotta "Dita perforanti" ed è la forma più avanzata del sistema Wing Chun.

Inoltre una forma (tao lu) con uno strumento chiamato "Mok Yan Chong" tradotto "Uomo di legno" comunemente serve per corregge tutti gli errori che possono essere commessi nel lavoro a vuoto, velocizza i movimenti e la fluidità (il compagno migliore).

 

 

Le armi tipiche del sistema sono due:

 

- Luk Dim Boon Kwun: forma del lungo palo e Bat Jarm Do: forma dei doppi coltelli a Farfalla.

 

Completamento ed Esercizio. Chi Sao: Tradotto"Mani Appiccicose" Chi Sao, rappresenta la forma di allenamento più completa dell'intero sistema; tutti i principi appresi vengono fusi in modo armonico e dinamico.

Esso permette al praticante di allenare contemporaneamente le tecniche di ogni tipo, la percezione della pressione avversaria e la sensibilità tattile. Viene studiato a vari livelli a seconda dell'esperienza maturata dal praticante,come ad esempio i vari cicli, chisao/larpsao, op.. chisao/bonsao.ecc.

 

 

Nel metodo Wing Chun il praticante viene allenato ad allontanarsi quanto più possibile dalle limitazioni, sia in senso fisico, sia in senso psicologico.

Il Sistema di combattimento infatti, essendo dedicato alla difesa personale, cerca spesso di emulare un combattimento da strada e di conseguenza di non avere una tecnica schematica o fissa ma di adoperare delle tecniche che siano efficaci, a prescindere dalla loro natura. Il sistema prevede tecniche di mani, tecniche di gamba, leve articolari, combattimento a terra (groundfighting), e colpi di diverso tipo (dita, palmi, gomito, testa, spalle), sempre però portati a segno con determinati criteri.

 

Il Wing Chun inoltre allena il praticante a far lavorare tutto il corpo dietro ogni tecnica. Le tecniche non sono mai isolate o fini a se stesse, ma ogni tecnica innesca un complesso ma efficace insieme di ingranaggi che permette al combattente di usare tutto il peso del corpo, di massimizzare la sua energia e di avere dietro ogni tecnica una posizione di forte equilibrio. Tutto ciò grazie ai passi, alle rotazioni e all'allenamento della mobilità generale, che abitua il praticante ad armonizzare tecniche e corpo, avendo come risultato un buon attacco, una buona difesa, una buona posizione, ed un buon controllo.

 

Disciplina molto utile per le donne che volessero avere in poco tempo uno strumento efficace e semplice per difendersi, inoltre per le persone basse di statura e fisicamente deboli. Disciplina molto adatta a tutte le persone, in quanto non esige una particolare assiduità negli allenamenti. (Chiaramente i risultati sono proporzionati)


Tutti i diritti sono riservati - ©2004 ASD Dynamic System Kung Fu - All Rights reserved